acropoli | workplace solutions

Case study

Nizzoli 6/8, Milan

Nizzoli 6/8, Milan

Cliente

Capgemini

Attività

Project Management

Durata lavori

6
mesi

Persone

670

Superficie

6140
mq

Valore

4M €

Anno

2019/2020

Cliente ricorrente

DESIGN&BUILD

Crediamo che un Progetto abbia successo quando tutte le parti interessate collaborano insieme dall'inizio alla fine. Ciò significa invitare tutti, compresi i progettisti, i project manager, i direttori dei lavori, i partner di fiducia, ecc. al tavolo per favorire il coinvolgimento, la creatività e l'efficacia nel soddisfare o superare le esigenze dei nostri clienti durante tutto il progetto.

Questa particolare tipologia di Contratto ci permette di lavorare con i nostri clienti fin dall'inizio per ascoltare e comprendere l'intento del progetto. Nel corso del processo, abbiamo la possibilità di modificare o adattare rapidamente e facilmente il progetto in base alle esigenze del cliente, a differenza di quanto avviene con un contratto tradizionale Design-Bid-Build.

COS'È IL CONTRATTO DI DESIGN&BUILD?

Design & Build is an innovative contractual formula in the construction process, where an integrated team manages both design and construction under a single contract. This collaborative approach, involving designers and builders from the outset, ensures time and cost savings compared to traditional methods, such as Design-Bid-Build. Design&Build contracts promote better communication and coordination, resulting in a more efficient and integrated construction process.

Il DESIGN&BUILD È MENO COSTOSO?
Senza parti terze e con un processo più fluido, il Design&Build può far risparmiare tempo e denaro sui grandi progetti edilizi.

RAFFORZARE IL COORDINAMENTO
Con l'appalto Design&Build, la stessa azienda è responsabile sia della progettazione che della costruzione di un progetto. Ciò consente un migliore coordinamento rispetto al tradizionale metodo di consegna dei progetti Design-Bid-Build.

PROCESSO DI PROGETTAZIONE PIÙ RAPIDO E ACCURATO
Con il Design&Build hai un team di progettazione che riesce a prevedere anzitempo le integrazioni/revisioni necessarie al progetto, creando un processo più efficiente.

TEMPI DI COSTRUZIONE PIÙ RAPIDI
Gli appaltatori di Design&Build possono spesso completare i progetti più velocemente rispetto ai metodi di consegna tradizionali, risparmiando su tutte le spese generali associate al progetto.

Metodo

Tutti i nostri progetti sono realizzati considerando 5 INDICATORI DI QUALITÀ:

ANALYSIS:
Offriamo un pacchetto completo di servizi, tra cui la Due Diligence Tecnica per una verifica e valutazione dettagliata del progetto. Collaboriamo con il cliente attraverso briefing sui requisiti aziendali per discutere le esigenze. Forniamo checklist di controllo e report dettagliati in corso d’opera per monitorare ogni aspetto del progetto redigendo una Snag List per identificare e correggere i difetti prima della conclusione dei lavori. Infine, offriamo collaudi per garantire conformità e qualità.

INTEGRATED DESIGN:

Il nostro team offre una vasta gamma di competenze professionali per ogni fase del tuo progetto. Dall'analisi delle criticità all'aggiornamento della pianificazione, siamo qui per garantire il successo. Con esperienza in progettazione architettonica, design d'interni e ingegneria impiantistica, gestiamo con cura ogni dettaglio. Affidati a noi per una consegna finale impeccabile.

TIMING and COST CONTROL:
Il nostro approccio alla gestione dei progetti si basa su due pilastri fondamentali: il Controllo Temporale e il Controllo dei Costi. Con TIMING CONTROL, offriamo un aggiornamento dettagliato della pianificazione in tutte le fasi del progetto, insieme a un'analisi delle possibili criticità. Ogni passaggio è attentamente monitorato per garantire che il progetto proceda senza intoppi, rispettando i tempi stabiliti e superando le sfide in modo tempestivo.

Allo stesso modo, con COST CONTROL, ci impegniamo a mantenere il progetto all'interno dei limiti finanziari stabiliti. Partendo da un budget iniziale e un'Offerta Lavori redatta con cura dal nostro ufficio tecnico, adottiamo il concetto di Value Engineering per massimizzare l'efficienza dei costi. Durante l'intero processo costruttivo, monitoriamo costantemente i costi, identificando potenziali risparmi e intervenendo prontamente per mitigare eventuali variazioni.

Con il nostro approccio integrato, garantiamo non solo il rispetto dei tempi e dei budget, ma anche la massimizzazione del valore del tuo progetto."

COMMUNICATIONS:
Un unico responsabile dedicato come punto di contatto per tutto il progetto garantisce coordinamento ed efficienza. Monitoriamo costantemente il cantiere con report fotografici dettagliati, assicurando trasparenza e qualità. Coordiniamo tutti i soggetti coinvolti: proprietari, building managers, fornitori e subappaltatori, rispettando tempistiche e comunicazione chiara.